Bambini in bicicletta

Il tuo bimbo è pronto a pedalare? Balance bike o rotelle?

  • Nel primo caso si tratta di bici prive di Pedali SPD, con le quali il bambino può stare in piedi e camminare tenendo tra le mani un manubrio, fino ad arrivare a sedersi sulla sella e spingersi con la forza delle gambe.
  • La seconda scelta sono le rotelle, ovvero delle piccole ruote che si fissano lateralmente al telaio in corrispondenza del mozzo posteriore, che evitano che il bambino cada lateralmente.
Balance bike

Il bambino sta camminando, non ha alcun sostegno laterale e questo fa sì che debba a ogni passo equilibrare la postura per evitare di cadere lateralmente o che la bici s’inclini. All’inizio questa situazione è critica, infatti il bambino cammina molto più lentamente con la balance bike tra le gambe che senza. Inoltre per mantenere la bicicletta dritta deve fare forza con le braccia e le spalle, mentre le gambe devono muoversi in maniera dinamica.

Rotelle

In questo caso il problema della lateralità dell’equilibrio viene meno, poiché il bambino è sostenuto e quindi non deve sviluppare tale capacità. Infatti appena si tolgono le rotelle il bambino va in panico e deve essere sostenuto dal genitore. L’impegno delle braccia e delle spalle è ridotto e limitato solo a direzionare il manubrio.

Le balance bike sono dunque lo strumento migliore per insegnare al bambino a pedalare pur senza pedalare, poiché lavorano direttamente sulle capacità coordinative essenziali per stare in bici. Il bambino che pedala con la bici con le rotelle sta sì pedalando ma lo fa con un supporto che non permette lo sviluppo delle capacità. Tali capacità vengono ridotte poiché le informazioni vengono limitate dall’essere supportati.

Inoltre è bene ricordare che le balance bike possono essere usate sin dall’infanzia (2 anni) e quindi permettono di lavorare in maniera precoce su tali capacità. Il bambino con le rotelle non sale in bici prima dei 4-5 anni e questo ritarda l’apprendimento del gesto delle pedalata.

Le Nostre Bici

PRENOTA ORA